Una bella giornata di festa per la Zenith Chieri!
Sabato 5 aprile 2025, presso la sua sede impreziosita dall’allestimento bianco, blu e fucsia curato dallo Staff e dai volontari che hanno scelto di contribuire, la Zenith Chieri ha organizzato la tradizionale e tanto attesa ZCup!, giunta quest’anno alla sua quinta edizione!
L’evento rappresenta un incontro amichevole riservato alle Zenith-ginnaste dei corsi base e promozionali. Un’occasione speciale per le giovani atlete di esibirsi davanti al proprio pubblico, dimostrando i progressi fatti durante la stagione sportiva in corso e, per le bimbe alle prime armi, la prima occasione di confronto competitivo in un clima di festa e condivisione.
I programmi PROMOZIONALI aprono la giornata.
Le prime a scendere in pedana sono le ginnaste del livello PLUS, categoria Junior 2.
Ottimo inizio per Sara Biasin che è medaglia d’oro portando in pedana il suo esercizio al cerchio, che si conferma il suo cavallo di battaglia. Poco distante in seconda posizione troviamo Giorgia Persico alla palla e chiude il podio Marta Saorin, terza classificata con l’attrezzo cerchio.
Grandi miglioramenti vengono dimostrati anche dalle giovani Zenith-ginnaste impegnate in gara nel livello PLUS, categoria Allieve 1 (classe 2016). Dopo aver terminato le due rotazioni (corpo libero e fune o palla) previste dal loro programma di gara, sale sul gradino più alto del podio Matilde Valletta, seconda posizione per Anna Innella. Stella Perfetti è terza classificata, mentre Martina Piovano chiude in quarta posizione.
Per il livello BASIC, un raggruppamento di categorie ( Allieve 3, Junior 1 e Junior 2) vede sfidarsi 5 Zenith-ginnaste con i loro esercizi individuali, alcuni con il cerchio ed altri con la palla.
Vince la gara Alessia Maierà, medaglia d’argento per Nicole Da Dalt e terzo gradino del podio per Vittoria Cattozzo. Chiudono la classifica Gaia Spinelli e Giulia Fasano, rispettivamente quarta e quinta.
Si passa poi alla categoria Allieve 1 e 2. Anche per loro il programma di gara prevede una doppia rotazione. La precisione di Francesca Mazzon convince la giuria, che le assegna la medaglia d’oro. La segue in seconda posizione Margherita Persano, anche lei in netto miglioramento, mentre Noemi Lancini completa il podio al terzo posto. Poco distanti troviamo, in ordine di classifica, Linda Fantoni, Beatrice Cusintino, Alice Zanovello e Carlotta Farinon.
Chiude la gara del mattino, lasciando spazio alle giovanissime ginnaste dei corsi Base, il programma a Squadre del livello PLUS.
Primo posto per la squadra ai 4 cerchi composta da Nicole Da Dalt, Gaia Spinelli, Alessia Maierà e Giulia Fasano. Seconda posizione invece per la squadra composta da Giorgia Persico, Sara Biasin, Marta Saorin e Vittoria Cattozzo, un po’ amareggiate dai troppi errori commessi.
La giornata di festa in casa Zenith prosegue con i programmi a rappresentativa.
Le ginnaste, suddivise in squadre, si cimentano in un esercizio collettivo a corpo libero e in un esercizio in successione con la fune e la palla.
Per la categoria Giovani (annate 2015/2016/2017) livello B, la vittoria va alla squadra 1 composta da Zoe Gasperini, Maria Carolina Mancin e Chloe Schintu.
Seguono sul secondo gradino del podio Martina Avonto, Martina Perna e Giulia Rubatto (squadra 4).
A completare il podio, aggiudicandosi la medaglia di bronzo, è la squadra 2 composta da Emily Frigau, Virginia Novarese, Lilia Giaccone e Morgana Scarpelli.
Conclude la classifica, ai piedi del podio, la squadra 3 che vede schierate Melissa Fornai, Carlotta Ferrero e Mya Giglio.
Il programma del livello A, sempre per la categoria Giovani, prevede un esercizio individuale a corpo libero ed uno a scelta tra cerchio e palla.
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Viola Rainò seguita in seconda posizione da Giorgia Bianchi. Medaglia di bronzo per Ginevra Benna mentre Giulia Cuccolo si piazza al quarto posto. Gaia Perlo e Aurora Coscarelli seguono rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Si prosegue nel livello A, questa volta categoria Baby II fascia (annate 2018/2019), in cui due giovani sorridenti ginnaste presentano un esercizio individuale a corpo libero.
Ha la meglio Emma Serratore che si aggiudica la medaglia d’oro, seguita da Marilù Linda Vignale in seconda posizione.
Per la categoria Allieve, livello B, il programma prevede un esercizio individuale con il cerchio. È medaglia d’oro Miryam Curto, seguita da Sofia Perna e Asia Gibello rispettivamente in seconda e terza posizione. Medaglia di legno per Martina Fornai.
Giunti all’ultima parte di giornata, le numerose e giovanissime ginnaste dei corsi principianti portano in pedana tanto entusiasmo e voglia di fare ginnastica ritmica!
Le Baby II fascia (nate negli anni 2019, 2018 e 2017), presentano in pedana un esercizio collettivo a corpo libero e successivamente un esercizio in successione con la palla e la fune.
È la squadra nr. 5 composta da Ginevra Zulian, Sofia Grigoli e Julia Muller a salire sul gradino più alto del podio accompagnata dall’ovazione del pubblico presente. Al secondo posto troviamo la squadra 8 composta da Vittoria Berruto, Alice Nava e Chanel Soldano, chiude il podio in terza posizione la squadra 3 formata da Francesca Avataneo, Emily Cojan e Jovana Puthan. Ai piedi del podio troviamo la squadra 9 formata da Valentina Imbalzano, Aurora Nava e Nicoleta Cirjan. Quinta posizione per la squadra 1 composta da Greta Bagnasacco, Ginevra Arduino e Sophie Cavanna. Sesta posizione per la squadra 4 formata da Sofia Benfeqira, Giulia Brossa e Myra Martani. Settima posizione per la squadra 10 formata da Sofia Di Carlo, Diana Gobbo e Lavinia Ronco. Ottavo posto per la squadra 2 formata da Greta Chiaravalloti, Chiara Cojan e Olivia Navolokin. A seguire, rispettivamente in nona e decima posizione, la squadra 7 formata da Adele Kafaie, Ludovica Manco e Adele Muratore e la squadra 6 formata da Ludovica Vacca Volpiano, Ilaria Casagrande e Diana Costelli.
Infine troviamo, impazienti di entrare in pedana, le Zenith-ginnastine nate nel 2020, categoria Baby I fascia. Con il loro esercizio individuale al corpo libero stupiscono il pubblico per la loro sicurezza e disinvoltura, nonostante la tenera età. Celeste Coscarelli sale sul più alto gradino del podio, in seconda posizione troviamo Lucia Stella, mentre Cecilia Roc completa il podio in terza posizione. Chiude in quarta posizione Ilary Vataman.
Si conclude così la giornata di gara in Casa Zenith. Complimenti a tutte le ginnaste che hanno gareggiato dimostrando grande impegno e passione!
Gli impegni per la Zenith Chieri non sono ancora finiti, numerose Zenith-ginnaste saranno coinvolte nella terza prova Regionale AICS, in programma Sabato 12 aprile ad Ornavasso (VB) e nella seconda prova del campionato individuale Silver LC FGI, organizzato dalla ASD Rhythmic School di Candelo (BI).














